CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Acquisto di un cucciolo

Gentile Dottoressa,
avrei una domanda da porre alla d.ssa Cutullo. Ho intenzione di prendere un cucciolo (mi recherò a breve presso un Canile), e bazzicando sia fra riviste specializzate sia in Internet ho trovato moltissimi consigli sul come abituare un cucciolo a stare in casa, sul dove sporcare, etc., ma mai consigli su cani che vivono all'aperto.
Io ho un giardino abbastanza grande, con un recinto di m 6x6 da utilizzare per la notte, con una tettoia sotto cui è posizionata una cuccia da pastore tedesco (100 lunghezza, 80 larghezza, 90 altezza).
Visto che stiamo entrando nella bella stagione, posso tenere il cucciolo fuori senza problemi (lo prenderei già svezzato), in modo anche da abituarlo a vivere nel giardino senza combinare troppi danni (un minimo di buche è già stato messo in preventivo)? E posso usare già sin dall'inizio la vecchia cuccia (disinfettata e ripulita)?

Grazie mille!!
Claudio

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Ottima l'intenzione di salvare un cucciolo da un penoso avvenire in un canile. Per quanto riguarda lo spazio da lei destinato al cane, è tale da dare un certo agio anche ad un esemplare di grossa mole, purché questo non sia l'unico spazio del giardino in cui è permesso al cane di stare.
Se si tratta di un recinto entro il quale stare alcune ore al giorno va benissimo, altrimenti diventa una prigione: il cane non può correre, non può partecipare alla vita dei proprietari, non può annusare da vicino gli odori che gli arrivano dal resto del giardino, deve stare dove sporca e così via.
Prendendo un cucciolo del canile è molto probabile che sia già abituato alla vita all'aperto, per cui non dovrebbe incontrare grosse difficoltà ad abituarlo al giardino.
Si assicuri che la tettoia lo protegga bene dall'acqua e che gli crei una buona zona ombreggiata senza creare un "effetto serra": per il cane deve essere un riparo dalla calura estiva e dall'umidità.
La cuccia di cui mi scrive va bene se messa in modo che l'entrata sia dalla parte opposta alla direzione del vento e se il cane non è di taglia superiore al pastore tedesco, però le consiglio di usarla dopo aver sottoposto il cucciolo alle vacinazioni e dopo aver passato all'interno un buon antiparassitario per ambienti.
Se poi il cucciolo viveva ancora con la madre e i fratelli, senz'altro inizialmente sentirà la loro mancanza: cerchi di rendere meno traumatico il distacco creandogli un giaciglio soffice e caldo da poter pulire spesso (vecchi maglioni e pezze di tela vanno benissimo).
Per i primi tempi le consiglio comunque di tenere il cucciolo (specie se è ancora piccolino) in un posto ben riparato, meglio se al chiuso, sempre però esterno all'abitazione (se impara a dormire con le persone non vorrà più stare fuori): un box, un capanno degli attrezzi, un locale d'ingresso...
In questo modo il piccolo potrà muoversi senza pericolo di prendere freddo e soprattutto senza sentirsi impaurito del'essere solo in un grande luogo inesplorato.
Inoltre, anche se stiamo entrando nella bella stagione, il tempo è ancora del tutto instabile e comunque la notte è piuttosto fresca.
Per quanto riguarda in generale la mancanza di consigli sui cani che vivono all'aperto, ha proprio ragione, la ringrazio e le prometto che non mi dimenticherò più di loro.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo