NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Un boxer irrequieto

Gentile Dottoressa,
Possiedo un Boxer femmina di 1 anno e 8 mesi e ho notato che mentre passeggio con essa al guinzaglio, appena vede un cane ad un cancello o ad una rete che gli abbaia la mia cagna alza il pelo e coda e prontamente gli ringhia e abbaia cercando di mordere l'avversario! Però quando si trova davanti un cane libero che gli abbaia, la prima cosa che fa è di mettersi la coda tra le zampe e se questo si avvicina di scappare!!
Quando il cane cerca di morderla allora molte volte si rivolta e per quest'ultimo sono guai!! Perché si verifica questa paura iniziale con gli altri cani? Preciso che ciò succede anche con cani molto piccoli!! Un ultima domanda: è più potente un morso di un Boxer o di un Dobermann?

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

La sua boxerina non ha evidentemente voglia di attaccare briga seriamente. Vuole farsi notare, ma quando c'è il rischio vero della rissa preferisce cercare di evitarla. Non è un comportamento vigliacco, solo prudente. Infatti mi pare da quel che scrive che se proprio fatta arrabbiare non si tiri indietro.
Il boxer, che è un molosso, ha una mascella "fatta" per agganciare e non mollare la presa, il dobermann invece ha un morso che "lacera".
Quindi, se per potenza intende la "presa" di un morso, il boxer è più potente.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo