|
Subject:
Pastore tedesco
Gentile Dottoressa,
ho da poco un pastore tedesco femmina di 5 mesi, è presto per insegnarli il down, seduto a cuccia e al piede?
Potreste consigliarrmi un libro sul modo di addestreamento o è meglio portarlo a scuola??
Saluti a tutti gli amanti degli animali
TUTTI gli animali (io amo anche i serpenti...)
Grazie mille!!
Giuseppe
Sono sempre io...
Mi è venuto in mente che il mio nuovo cucciolo (pastore tedesco di 5 mesi) ogni volta che viene sgridato si fa la pipì sotto, non solo, ma si tiene i bisogni per farli solo in giardino, nonostante lo faccia passeggiare per ore, perché non li fa' mai fuori??
Non vorrei in qualche modo ferirlo perché da cucciolo ha sofferto molto a causa di una dermatite da acari, ma come posso fare per fargli capire che i bisogni deve farli SOLO nella parte di giardino a lui dedicata??
Pretendo troppo??
GRAZIE e scusi il disturbo??
|
|
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario
Non è presto per insegnarle l'educazione e per incominciare a farla familiarizzare con i comandi.
Per addestrarla però la scuola è il modo migliore, ma a 5 mesi è troppo presto. Molti addestratori seri non cominciano prima dell'anno, quando il cane ha preso l'irruenza tipica del giovane ed è più disposto all'attenzione e al lavoro (scolastico naturalmente).
Per quanto riguarda i bisogni, si armi di pazienza: la rimproveri sempre quando sporca fuori dall'area assegnatale, non la spaventi, ma sia fermo e deciso. Quando la fa nel posto giusto, invece, la lodi e le dia magari qualche leccornia come rinforzo, dimostrandole di essere contento e fiero di lei. Vedrà che imparerà.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|