NATURAITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Informazioni

Gentile Dottoressa,
sono in procinto di acquistare un cagnolino di razza Shih-Tzu, dato che non conosco molto bene sia la razza che le le abitudini di un cucciolo di cane, (ho avuto per 18 anni uno splendido gatto siamese), vorrei avere se possibile tutte le notizie disponibili a tal proposito e specialmente quelle sanitarie e alimentari.
Inoltre l'allevatore mi ha detto che mi consegna il cucciolo con il pedegree e con l'affisso, che cosa è l'affisso? E quali oneri comporta?

Grazie anticipatamente
Marco

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Originario del Tibet lo Shih-Tsu è un cane da compagnia molto dolce, non scrivo però da momenti in cui la gaiezza sfiora in capricciosità. Il nome significa "cane leone". Regalati dal Dalai Lama alcuni esemplari agli imperatori della cina, lo Shih-Tsu divenne un vero e proprio cane di corte, passando dall'ambiente ascetico del monastero, allo sfarzo della nobiltà cinese. Forse è proprio da queste origini che deriva il suo carattere che si svela ad un padrone attento e paziente. Affettuosissimo ha molto bisogno di sentirsi amato, ma anche rispettato, soprattutto in quei momenti, molto frequenti, in cui sembra voler rimanere assorto in non si sa quali suoi pensieri.
Con gli estranei è cordiale, ma un po' diffidente. E' testardo e pieno di sé, ma irresistibilmente amorevole.
La sua caratteristica fisica che più affascina è il mantello: pelo lungo, fitto e liscio o appena ondulato con sottopelo, deve avere una caduta rasa adesa al corpo. Deve essere raccolto in una morbida ciocca sopra la testa. Tutti i colori sono ammessi: è particolarmente pregiata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda.
Il peso va dai 4,5 agli 8 Kg e l'altezza al garrese non dovrebbe superare i 26,7 cm. Vi sono diverse possibilità di toelettatura, in ogni caso bisogna però mettersi bene in testa che è un cane che necessita di una cura del pelo costante e puntuale.
Per quanto riguarda l'affisso: è una certificazione di qualità concessa all'allevatore e che garantisce l'elevata corrispondenza allo standard di eccellenza relativamente alla razza in questione.
In pratica significa che il cucciolo non solo e figlio di generazioni note (o iscritte), ma anche di genitori "eccellenti" secondo i canoni di razza fissati dalle associazioni cinofile internazionali.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo