NATURALITER

<
vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Parvovirosi

Gentile Dottoressa,
il mio cucciolo di pastore tedesco è morto di parvovirosi.
I precedenti proprietari mi avevano assicurato che era stato vaccinato, ed era vero però il veterinario non aveva fatto i richiami per la parvovirosi e si era ben guardato dal dirlo.
Posso denunciare il veterinario?
Il cane era nato il 18-6-96
Primo vaccino il 29-07-96 con mobi-vac puppy c.p.
secondo vaccino il 16-8-96 con d.parvo II
terzo vaccino il 5-9-96 con caniffa chl
quarto vaccino il 25-9-96 con caniffa chl
Il cane è morto (sniff) sabato 5 ottobre dal mio veterinario che mi ha detto la causa e mi ha anche detto che i vaccini non erano stati fatti come prescrivono le tabelle.
Mi scusi se l'ho disturbata, ma in questi giorni sono abbastanza alterato.

Grazie
Paolo

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Normalmente le vaccinazioni di base vengono effettuate secondo uno schema che deve tener conto della situazione epidemiologica del territorio, dello stato di salute del soggetto, della presenza o meno di anticorpi materni.
In generale si può ragionevolmente affermare che la prima vaccinazione non va eseguita prima della sesta settimana d'età e deve essere contro cimurro, epatite e parvovirosi (CEP).
I successivi richiami vengono effettuati a distanza di 20/30 giorni l'uno dall'altro secondo questo schema:

celp
celp
celp
Personalmente preferisco non vaccinare prima che il cucciolo compia almeno due mesi (la situazione epidemiologica me lo consente) per evitare di stressare il fisico ancora troppo immaturo e spesso sottoposto ad altri traumi di ordine psicologico (distacco dalla madre, cambiamento di ambiente, trasporti logoranti, primo periodo di affiatamento con i proprietari...).
Se le vaccinazioni vengono fatte troppo precocemente rispetto alla scomparsa degli anticorpi trasmessi dalla madre al cucciolo sono inefficaci e se non vengono eseguiti dei richiami in una successione tale da raggiungere la caduta della protezione materna, il cane è "scoperto" quindi può contrarre la malattia.
In particolare gli anticorpi materni nei confronti della parvovirosi durano piuttosto a lungo, anche sino a quattro mesi, per cui è solitamente consigliato un richiamo anche oltre questa età.
Un vaccino può però essere anche poco o per nulla efficace se viene mal prodotto o mal conservato.
Nel Suo caso specifico lo schema "normale" può essere stato cambiato per ragioni particolari. Chieda delucidazioni al veterinario che lo ha effettuato,Le darà sicuramente tutte le spiegazioni al riguardo.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo