NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Consigli

Gentile Dottoressa,
Vorrei avere, se possibile, un consiglio.
Un mio amico alleva epagneul breton da diversi anni. Nell'ultima cucciolata è nata una femmina che ora ha 5 mesi, ma a differenza dei fratelli presenta una crescita stentata (circa 5 cm di meno al garrese). Attualmente è alimentata con crocchette. Il mio amico esclude possa trattarsi di errata alimentazione data la sua pluriennale esperienza. Gradirei sapere il suo giudizio e soprattutto cosa consiglia di fare: cambiare alimentazione, farmaci etc...

Da parte mia e del mio amico infinite grazie
Salvatore

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Se l'alimentazione è di buona qualità, la crescita stentata può non dipendere da quello che mangia in sé, ma è meglio porsi altre domande.
La cucciola si nutre in modo quantitativamente sufficiente? E' forse lenta nel mangiare così che trova la ciotola vuota prima di essere sazia? Oppure i fratelli la sopraffanno e lei non raggiunge la ciotola? O non osa avvicinarsi più di tanto? Le basta forse un boccone per sentirsi "piena" cosicchè in realtà è iponutrita? Non le piace l'alimento somministrato?
Verificate bene tutte queste circostanze o altre similari per controllare innanzitutto se mangia abbastanza.
Se a questo livello non ci sono anomalie, può darsi che il problema sia nella fase di digestione oppure di assimilazione delle sostanze nutritizie.
Ha avuto in passato forme di enterite?
Vi sono forme enteriche dei cuccioli che rovinano per sempre la mucosa intestinale e che quindi alterano la possibilità che hanno le sostanze ingerite di passare la parete dell'intestino e quindi di essere distribuite all'intero organismo.
E' per caso deprivata da forme massive di infestazione parassitaria?
Un'altra possibilità è la disfunzione ormonale che porta ad una sorta di "nanismo".
La valutazione del caso deve essere effettuata da un professionista.
Non posso far altro che consigliarvi di rivolgervi ad un Veterinario che possa valutare personalmente il grado di alterazione della crescita ed escludere o meno motivi patologici: vi darà sicuramente i consigli che cercate.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo