NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Che alimento devo usare con il mio cane?

Cara Laura,
sono un felice possesssore di un English Mastiff di 3 mesi di 17.200 Kg. di peso.
Lo alimento regolarmente con Hill's P/D cosa ne pensi?
Dammi qualche altro consiglio generale.

Grazie e complimeti.
Marco

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Complimenti per essere proprietario di un cucciolo di Mastiff.
Cucciolo dalle dimensioni già di un bel cane di razza media (3 mesi 7.200 kg!), ma... chissà che bel musone tutto da strapazzare!
Me l'immagino proprio: occhioni dolci e languidi, atteggiamenti da baby in un corpici..one che nemmeno lui sa ancora tenere sotto controllo.
I Mastiff da adulti hanno un bel corpo massiccio e potente, un carattere tranquillo anche se molto forte.
In genere sono cani "saggi" che hanno coscienza della propria forza e non la usano a sproposito. E' certo che uno strattone al guinzaglio può trascinare una persona per terra lunga e distesa: infatti non è uno scherzo un cane che può arrivare ai 90 kg.
Adesso che è cucciolo non farti troppo impietosire dal suo sguardo tenero che sa farsi perdonare qualsiasi malefatta: quello che gli permetti ora, lo farà anche quando sarà un gigante.
Non essere però neanche troppo duro, i cani sono sensibili: la fermezza è la cosa più importante.
Osserva molto bene il comportamento del tuo cucciolo, ogni sfumatura del suo carattere, ed ogni volta che ti pare di carpire una "stranezza", un atteggiamento che non ti convince, un qualcosa che ti pare fuori dal comune o perlomeno dubbio, parlane al tuo veterinario, potrebbe essere un segnale molto importante per capire con che cane adulto ti troverai a che fare ed eventualmente potrai correggere sin dall'inizio dei comportamenti che in futuro potrebbero essere di difficile gestione o sopportazione.
Questo naturalmente vale per cuccioli di ogni razza, ma puoi ben capire quanto sia importante per le razze giganti contro la cui possanza fisica ben difficilmente riusciamo a tener testa.
L'alimento che gli dai è completo, forse un pò "forzato", ma dato il tipo di cane non lo ritengo fuori luogo. Con questo tipo di alimentazione, e se l'intestino lavora con regolarità, non sono necessarie integrazioni che, al contrario, potrebbero essere dannose. Ti consiglio anche di osservare con molta attenzione come cammina il tuo cane, soprattutto osservandolo da dietro ed anche man mano che cresce: non esitare a sottoporlo ad una visita approfondita se noti qualcosa di strano. La displasia dell'anca non è rara in queste razze giganti.
Infine dagli la possibilità di far lavorare i suoi grandi muscoli con lunghe passeggiate e corse in libertà, servirà molto anche alla sua psiche.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo