NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
gatto che urina sui divani

Gentile dottoressa,
possiedo un micetto molto simpatico, dolce, vispo, pestifero ma da un po' di tempo ha cominciato a urinare su divani e poltrone, sta marcando il territorio, oppure dato che ciò succede molto raramente può essere solo un qualcosa di occasionale? Cosa posso fare per limitare i danni? Soffrirà se verrà sterilizzato e questa operazione potrebbe danneggiarne la salute? Cosa succederebbe adottando anche una gattina rispondetemi per favore dato che sono un po' preoccupata.

Distinti saluti e complimenti per il vostro sito che è o.k.
Diana

 
 
Risponde:
Dr. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Cara Diana, molto probabilmente non si tratta di una cosa occasionale, penso stia proprio marcando il territorio. C'è però da dire che se l'urinazione è solo su divani e poltrone, cioè se il micio non fa anche spruzzi verticali di urina su muri o mobili, può essere "solo" un brutto vizio.
In questo caso provi a coprire il salotto con della plastica (meglio se trasparente) per un certo periodo. Ai gatti la plastica non piace per cui è un buon deterrente.
In ogni caso pulisca le parti dove il micio ha urinato con dei prodotti speciali a base di enzimi che tolgono l'odore di urina: li trova nei negozi per animali. Altrimenti, sentendo l'odore della propria pipì, il "discolaccio" gliela rifarà proprio nello stesso posto.
La sterilizzazione è un intervento praticato in anestesia generale che normalmente non dà alcun problema nè immediato, nä futuro ( ovviamente c'è sempre il rischio dell'anestesia).
Adottare una gattina sarebbe per lui uno splendido regalo anche perché si farebbero compagnia. Il problema della sterilizzazione però le si ripresenterebbe ugualmente, a meno che non voglia farli figliare di continuo.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo