NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Informazioni

Gentile dottoressa Laura,
sono un ragazzo di 18 anni che possiede un cucciolo di pastore tedesco di sesso femminile che ha visto la luce il 25 Settembre. Ho un problema. La mia adorata Daisy (questo è il suo nome) presenta da pochi giorni un pelo irrigidito e unto, che purtroppo genera anche un odore sgradevole. Vorrei farle il bagno ma leggendo su alcune testate articoli riguardanti questa razza, sono venuto a conoscenza che sarebbe bene lavarla poco e spazzolarla parecchio (ma con che cosa?).
Come comportarsi allora in questi casi? E' salutare lavarla in casa o è più adatto farlo fare a personale specializzato?
Un'ultima cosa. Durante il periodo del parto, come bisogna comportarsi, e come vanno protetti i nostri amici? (Le confesso che i miei genitori hanno già posseduto anni fa un esemplare di pastore tedesco deceduta poco dopo il parto di 9 cuccioli per complicanze emorragiche ed incompetenza da parte del veterinario che la ha assistita, perciò non vorrei che rivivessero la stessa atroce esperienza...)

La ringrazio preventivamente e mi scuso per lunghezza della lettera Auguri di buon 1997
Ferri Giovanni - Follonica (GR)

 
 
Risponde:
Dr. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Perché non lavare i cani? Certo un bagno ogni giorno sarebbe troppo, ma una bella pulita almeno una volta al mese non fa male.
Bisogna però usare i prodotti giusti e non far prendere freddo al nostro amico mentre è bagnato, asciugarlo bene subito senza però far entrare aria nelle orecchie. In commercio esistono molti prodotti per la toeletta del cane: è importante che siano usati quelli creati esplicitamente per lui e non quelli per le persone, neanche se "neutri" o per bambini.
La cute del cane è diversa dalla nostra ed ha un equilibrio sebaceo che deve essere rispettato.
Se il cane è cucciolo, come il tuo, è meglio provvedere in casa ai primi lavaggi per abituarlo poco alla volta all'acqua e al phon, magari mettendolo la prima volta solo in 2 o 3 cm di acqua e aumentando in seguito il livello. Inoltre, se non ha completato il ciclo di vaccinazioni di base, è bene non esporlo al contatto con altri animali.
Tieni presente che la temperatura dell'acqua deve essere intorno ai 38-39 gradi poiché la temperatura di base del cucciolo è di 38 gradi. Il phon non lo deve spaventare quindi non lo indirizzare negli occhi o nelle orecchie e... non deve causare scottature!
Diventando più grande invece, rivolgendosi ad uno specialista si ottengono degli ottimi risultati. Non dimentichiamo che esistono delle tecniche di tolettatura molto precise e complicate che solo chi fa questo mestiere di professione è in grado di mettere in pratica. Comunque un sano bagno con il solo scopo di pulizia può essere tranquillamente casalingo.
Sconsiglio invece l'uso di profumi che non fanno altro che infastidire l'animale e rovinare il pelo. La spazzolatura, con spazzola per cani, senza nessun prodotto cosmetico, è invece consigliabile ogni giorno per eliminare i peli morti, per districare i nodi e asportare i residui che rimangono attaccati al mantello durante le passeggiate.
Il pelo appiccicoso che mi descrivi potrebbe essere dovuto a un piccolo problema sebaceo. Se dopo il lavaggio si ripresentasse, riscrivimi.
Riguardo al parto puoi trovare alcune informazioni nella rivista.
Grazie per gli auguri che contraccambio.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo