NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
esercizio fisico per un cucciolo

Abbiamo, mio marito ed io, da due mesi una fantastica cucciola di Labrador (4 mesi e mezzo). Prima di acquistarla ho cercato di raccogliere la maggior quantità possibile di informazioni sulla razza. Ora so che il Labrador è un cane con molta energia e che ha molto bisogno di muoversi e non sentirsi "inutile". Forse mi sto preoccupando eccessivamente, ma come mi devo regolare?
Attualmente Goldie non mi sembra esageratamente vivace; la portiamo fuori diverse volte al giorno (al guinzaglio)perchè faccia i suoi bisogni e per sgranchirsi un pò. Durante il fine settimana ci sono più occasioni di portarla in un parco, nei campi, ecc., ma comunque non stiamo fuori di un' ora, due e Goldie non si scatena più di tanto perché non sempre trova altri cuccioli. Da sola fiuta in giro, fa qualche corsetta, non è molto interessata a rincorrere le palline, ecc. Il veterinario ci ha detto di evitare che abbia dei traumi e di farla passeggiare molto. Un'altra persona ci ha consigliato di non esagerare con il moto fino all'anno di età.
Ci potrebbe consigliare su come impostare le attività fisiche di Goldie e quali giochi fare in casa (sempre il vet. ci ha sconsigliato di giocare con la pallina in casa per via degli scivoloni sul pavimento)?

Distiniti saluti,
Alicia

 
 
Risponde:
Dr. Maria Grazia Sonetti
Esperto in Terapia comportamentale di cani e gatti

Non tutti i cani sono uguali, anche se appartengono alla stessa razza! Grossolanamente si ritiene che alla razza Labrador Retriever appartengano due linee principali, quella da lavoro e quella di bellezza. I cani appartenenti alla linea da lavoro sono di solito di struttura fisica più longilinea rispetto ai loro colleghi della linea di bellezza e un po' più alti. Inoltre sono decisamente più esuberanti e vivaci, instancabili e sempre pronti a "lavorare". Gli esemplari della linea di bellezza sono invece più paciosi. Ma non si devono prendere troppo sul serio queste indicazioni sia perché ogni individuo è unico sia perché, in seguito alla grande diffusione della razza negli ultimi anni, le linee si sono mischiate.
Di norma il proprietario dovrebbe adeguare l'esercizio fisico alle richieste del proprio cane. Fin da cucciolo comunque il moto è molto importante per lo sviluppo psico-fisico del cane. Si tenga presente che il Labrador tende ad ingrassare notevolmente, quindi se la vostra Goldy è di temperamento tranquillo e poco propensa a correre dovrete prestare attenzione all'alimentazione (consultate il veterinario) e semmai farle fare del moto con passeggiate un po' più lunghe (o in bicicletta). In casa è sconsigliabile farla correre perché lo spazio è ristretto. Per distrarla, soprattutto in quest'età, potrete darle da mordere degli ossetti di pelle oppure dei giochi di gomma dura (ne esiste uno a forma più o meno conica che è bucato e si possono incastrare dentro dei biscotti duri per cani: il cucciolo sarà impegnato per un po' a cercare di estrarre il cibo dal buco mordendo l'oggetto).
Un'ultima nota: verificate subito dal veterinario che Goldy non soffra di displasia dell'anca. Questo problema è purtroppo sempre più frequente in alcune razze di cani (fra le quali il Labrador) e potrebbe essere la ragione per cui il vostro cucciolo fa fatica a correre.

Con i migliori saluti:
Dr. Maria Grazia Sonetti