NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
gatta che vomita pelo

Gentile dottoressa, posseggo una gatta di cinque anni che non ha mai avuto problemi di salute, nè tantomeno sembra averne tuttora. Tuttavia noto con preoccupazione che in questi ultimi tempi rimette del pelo ed a volte anche del cibo. Mi devo preoccupare? Cosa potrei fare? Fiducioso in una vostra risposta,

le porgo distinti saluti
Sergio

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Se il vomito della sua gattina è sporadico, cioè avviene una volta ogni tanto, non è preoccupante, ma se si tratta di un fenomeno che si ripete con una certa frequenza (più di una volta alla settimana), è meglio indagarne il motivo. Il pelo vomitato è quello ingerito a causa di lunghe toelettature: la gatta si lecca e ingurgita una notevole quantità di peli morti, questi si fermano nello stomaco formando dei boli che se non riescono a passare nell'intestino devovo essere vomitati perché vengano eliminati. La presenza di questo pelo ingerito ha anche un'azione meccanica irritante sulla mucosa che ricopre internamente lo stomaco, per cui si possono verificare fenomeni infiammatori (gastrite) che sono la causa di vomito.
Il mio consiglio è quello di far fare comunque una visita veterinaria accurata alla gattina e in ogni caso prendersi cura del suo pelo mediante spazzolature giornaliere e una piccola integrazione di lievito di birra (1 compressa al dì per un mese).
Se la gatta si toeletta molto ,sarebbe bene cercare di capire perché lo fa: se per noia, per amore della pulizia o se rappresenta per lei un'azione ripetitiva "liberatoria" di qualche ansia.
In questi casi possono venirci in aiuto i fiori di Bach:Clematis e Hornbeam per la noia, Crab Apple per il bisogno di pulizia, e White chestnut per la ripetizione ossessiva.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo