NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
richiesta informazioni

Gentile dottoressa, possiedo una dalmata di 2 anni e vorrei farla riprodurre; ho trovato un maschio di anni 8 senza esperienze precedenti e un altro di anni 1,5.
Sapreste consigliarmi il migliore?
Sarei intenzionato anche a fare accoppiare la cagna con uno stallone proveniente da allevamenti selezionati quali delle valli e della belcora, cosa ne pensate?
Quali saranno i prezzi e le modalità di procedura?

GRAZIE IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE
Domenico

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Il maschio deve essere scelto oltre che in base all'età, anche in base allo stato di salute, all'assenza di malattie ereditarie, alla bellezza fisica e, cosa non meno importante, al grado di "fascino" che ha nei confronti della sua femmina. Può infatti succedere che la nostra scelta accuratamente effettuata non soddisfi assolutamente la cagnolina la quale a volte oppone un netto rifiuto all'accoppiamento. Personalmente sono del parere che non sia giusto imporre un accoppiamento con la forza, sottoponendo il cane a un trauma psicologico profondo.
Tra un maschio di otto anni e uno di un anno e mezzo, sceglierei quello più giovane, anche se l'età non è ancora quella più idonea: è però più facile che il suo stato di salute sia migliore.
Se però la salute di entrambi è ottima, così come pure la prestanza, e il cane più anziano è particolarmente bello e di ottima genealogia, può ritenersi un ottimo parter. Se è proprio nell'imbarazzo faccia incontrare, anche fuori dal momento del calore, la sua femmina con entrambi e lasci scegliere a lei (e a lui). Se già in un incontro "neutro" sono evidenti delle incompatibilità caratteriali, è inutile pensare di ottenere un felice matrimonio.
Riguardo agli allevamenti che lei ha citato, sono due ottimi allevamenti, molto seri e professionali. Per i costi e le procedure deve rivolgersi direttamente a loro.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo