|
Subject:
tosse bianca
Buongiorno a tutti,
vi scrivo dalla svizzera e ho scoperto con molta gioia il vostro sito.
Ho un bravissima e saggissima cagna setter inglese di circa 12 anni.
Sta bene ma di notte ha sovente una tosse molto secca che durante la
giornata non appare più.
Il veterinario le ha prescritto delle pastiglie a base di codeina che
hanno un buon effetto a condizione di continuare a prenderle.
Cosa mi consigliate di piu naturale e magari anche una cura per
rienergetizzarla globalmente .....sono naturalmente disposto se e il
caso di farla visitare da un veterinario in Italia su vostra indicazione
....saluti da matteo e dalla saggissima BIANCA............ la tosse.
Greazie
Matteo
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
La codeina è un farmaco che inibisce il riflesso della tosse, quindi ovviamente la calma, ma non ne fa sparire la causa: è cioè solo un farmaco sintomatico.
La tosse notturna, quindi a riposo se non addirittura nel sonno, è un sintomo che sarebbe meglio approfondire. Potrebbe essere di origine cardiaca, oppure dovuto a un leggero collasso tracheale che nella posizione sdraiata o accucciata dà fastidio, può esserci la presenza di qualche cosa che ostruisce un po', può esserci un problema toracico che determina una sofferenza cardiaca... insomma, i motivi possono essere i più banali o i più seri: una accurata indagine in tal senso la riterrei essenziale.
Un setter di 12 anni ha una certa età, se non esistono problemi di obesità un buon energizzante è la Pappa Reale (quel che rimane attaccato alla palettina solitamente presente nella confezione 1 volta al dì nel cibo del mattino, per almeno un mese), così come il Lievito di Birra (2 tavolette al dì per un mese), oppure, va bene anche se Bianca è un po' cicciottella, è indicato per attenuare i sintomi della vecchiaia un integratore a base di Acidi Grassi Omega3 e Omega6 con Manganese, Rame e Zinco (ne esistono di appositi per i cani ed anche formulazioni ad uso umano, li può trovare nelle Farmacie o nei negozi di articoli naturali).
Per quanto riguarda il nominativo di un Veterinario in Italia, mi è proprio impossibile accontentarla per motivi di regolamento deontologico, la violazione del quale mi causerebbe seri problemi.
Un salutone a Bianca.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|