|
Subject:
Domande
Cara redazione,
abbiamo allestito un rifugio per gatti e durante il mese di marzo ho
trovato una siamesina di 2 mesi in campagna. Non riuscendo a trovarle
i veri padroni o dei nuovi ho deciso di portarla al rifugio. Può essere
dannoso per lei? Premetto che passa molto tempo con me, ha ottimo appetito ed è stata vaccinata. Inoltre è indicato farla uscire in giardino?
Molte grazie e complimenti per i suoi consigli.
Cordiali Saluti
Luca,Colfiorito
|
|
Rispondono:
Dr. Laura Cutullo
Medico Veterinario e
Dr. Maria Grazia Sonetti
Esperto in Terapia comportamentale di cani e gatti
La vita comunitaria dà sempre qualche problema di salute in più. Faccia vaccinare regolarmente la siamesina e intervenga non appena dovesse accorgersi che qualche cosa non va.
Psicologicamente è molto importante che abbia contatti il più frequente possibile con le persone, come del resto mi scrive che ha. In giardino può andare tranquillamente.
Finché la gattina è allegra, mangia volentieri, ha gli occhi brillanti e un bel pelo, non c'è da preoccuparsi. In caso contrario...beh, non bisogna lasciar passare inutilmente del tempo.
Grazie dei complimenti e auguri.
Quando è possibile consiglio sempre di far uscire il gatto all'esterno. Infatti dal punto di vista comportamentale il fatto di poter uscire costituisce per il gatto un'importante "occupazione": può esplorare i dintorni trovando occasione di giocare, cacciare ed incontrare altri gatti. Inoltre una situazione come la vostra è sicuramente privilegiata, dato che un giardino privato è un luogo tranquillo e privo di pericoli.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo e Dr. Maria Grazia Sonetti
|