NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
BULLDOG

Gentile dott.ssa,
sarei intenzionato ad acquistare un cucciolo di bulldog, ma ho ancora dei dubbi che vorrei sciogliere:
è vero che non è un cane longevo?
è una razza che si adatta facilmente in appartamento?
è predisposto a particolari malattie?
Insomma in definitiva quali sono i pro e i contro di questa stupenda razza?

La ringrazio in anticipo per la sua cortesia.
Angelo

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

E' vero, il bulldog è una razza stupenda. E' un cane massiccio, molto forte, ma di dimensioni contenute. La sua adattabilità dipende non tanto dalla grandezza dell'appartamento in cui vive, ma dalla disponibilità che ha il proprietario riguardo al tempo da dedicargli: infatti necessita di compagnia, polso deciso e attività all'aperto. Come praticamente tutti i cani, del resto. Personalmente non lo consiglierei ad una famiglia con bambini molto piccoli, la presa mascellare del bulldog è fortissima e può causare danni seri.
Non mi risulta che abbia particolari esigenze come razza in se stessa, ovviamente bisogna pensare di avere a che fare con un cane potenzialmente aggressivo, che in passato era selezionato proprio in base alle capacità di combattimento, quindi non si può escludere di ritrovarsi con un esemplare un po'... impegnativo. Attualmente però gli allevatori cercano di selezionare la razza secondo criteri differenti: di affidabilità e di buon carattere.
Effettivamente non è cane molto longevo, ma questo non deve essere ciò su cui basare la scelta: ci sono cani di razze estremamente longeve che purtroppo ci lasciano in età giovanile, così come, al contrario, cani di razza a vita media breve resistono splendidamente al passare degli anni. Quanto è dato di vivere ad ognuno non è scritto su nessuna tabella ...
I problemi di salute più frequenti in questa razza sono quelli dermatologici (piodermiti, acne, demodicosi), quelli legati ad uno scarso funzionamento della tiroide, l'insorgere in vecchiaia di linfosarcoma e di problemi respiratori legati a predisposizione strutturale congenita.
Mi rendo conto, signor Angelo, che detto così sembra che il bulldog sia un ricettacolo di patologie , ma non è affatto vero.
Può capitarle un esemplare con qualcuno di questi problemi,sì, ma non è affatto detto e soprattutto non è detto che acquistando un cane di altra razza le sue visite dal veterinario diminuiscano . Si ricordi che ogni cane è un mondo a sè, a dispetto di tutte le migliori intenzioni dei selezionatori, degli studiosi, degli appassionati e ... dei veterinari.
Per la scelta faccia bene un esame della sua vita, di quanto tempo può dedicare al cane; chi oltre a lei se ne occuperà sarà in grado di gestire un cane di questo tipo, o è una persona anziana che può facilmente essere trascinata lunga e distesa in caso di un eventuale scatto dell'animale? Si sente di convivere con la bava che inevitabilmente le lascerà per casa? Pensa di avere la pazienza e la fermezza necessari? L'importante è farsi delle domande di questo tipo e rispondersi lealmente, se alla fine si è convinti di quello che si fa , tutto andrà per il meglio.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo