|
Subject:
pelo troppo morbido?
Gentile D.ssa
ho comprato uno Schnauzer nano che ora ha 4 mesi.
Sfogliando i libri sugli Schnauzer ho visto che anche da piccoli hanno il
pelo corto e ispido.
Il mio cane ha il pelo molto morbido, lungo ed ondulato. Mi hanno venduto
un soggetto "strano"?
Ora è alto 27 centimetri al garrese. Fino a che età crescerà di statura e
che altezza raggiungerà?
Un'ultima domanda: Il mio cane per giocare mordicchia continuamente. Dal
momento che ho due bambini molto piccoli e può far loro male, vorrei sapere
se è un vizio che sparirà col crescere.
Grazie per la sua risposta!
Fiammetta
Grazie per la sua risposta!
Fiammetta
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Lo Schnauzer nano raggiunge i 30-35 centimetri di altezza. La crescita si ha fino a otto mesi circa, ma dipende dal soggetto :alcuni cani si fermano prima, altri dopo. Il fatto di avere il pelo molto morbido non è purtroppo motivo di pregio: nello Schnauzer il pelo deve essere il più ispido possibile, per cui anche nel cucciolo il mantello ha questa caratteristica, naturalmente va considerato che in tenera età il pelo è comunque più morbido che nell'adulto.
Se il suo cucciolo è un "morbidone", però, non significa che per questo solo fatto si debba considerare "strano", significa unicamente che ha un difetto in una delle caratteristiche prese in esame per valutare il grado di purezza di un esemplare di razza.
Per quanto riguarda il mordicchiare, durante i prossimi mesi si potrà verificare anche un incremento del comportamento sgradevole. In seguito, però, la tendenza a mordere diminuirà con il sopraggiungere dell'età adulta. Importante è però non fare in modo di rinforzare il comportamento abituando il cane a giocare direttamente con le mani : cerchi sempre di frapporre fra le sue mani e i denti del cane un giocattolo, un osso finto, una cosa che possa mordere in tranquillità. Se il cagnolino cerca comunque di raggiungere le mani, gli dica basta, a cuccia appena comincia a mordicchiarle e lo ignori completamente per un po' di tempo. Per ottenere qualche risultato bisogna fare così TUTTE le volte e devono adottare lo stesso atteggiamento TUTTI i membri della famiglia, altrimenti il cane rimane confuso e non capisce il senso del vostro comportamento.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|