|
Subject:
Trasporto di un cucciolo
Gentile D.ssa
Devo portare in Calabria un cucciolo di Labrador che
acquisterò a Pavia.
Qual è il modo migliore per trasportarlo?
Vi sarò grato per la risposta.
Emilio
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Il modo migliore è quello di portarlo in macchina, in modo da poterlo far scendere spesso per sporcare e per fare un po' di movimento. Importante è non lasciargli mettere la testa fuori dal finestrino perché gli verrebbe subito l'otite e potrebbero irritarsi gli occhi.
Durante il trasporto è meglio somministrargli del cibo secco (crocchette per cuccioli) e l'acqua deve essere data a parte, ma spesso.
Alcuni cuccioli soffrono terribilmente la macchina: hanno nausea e vomito. Per prevenire tale sofferenza è utile somministrare il giorno precedente e il giorno stesso della partenza tabacum 30CH 5 granuli direttamente in bocca o sciolti in poca acqua.
Se non fosse possibile fare il trattamento preventivo : tabacum 9CH 5 granuli anche ogni mezz'ora durante il viaggio, se il cucciolo presenta ipersalivazione, vomito e disorientamento.
In alternativa si possono usare i fiori di Bach Rescue Remedy + Scleranthus : 4 gocce della soluzione diluita, con frequenza variabile secondo la necessita'.
Non naturale, ma efficace e relativamente non tossico è un farmaco presentato sotto forma di zuccherino, che pero deve essere prescritto da un veterinario in quanto non acquistabile senza ricetta, a base di droperidolo (Halkan).
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|