NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Boxer pauroso

Ho acquistato tre mesi fa un boxer adulto (tre anni ad agosto) in un allevamento. E' stata una scelta consapevole ben sapendo i rischi a cui sarei incorsa con un cane già adulto, ma il cane ha un carattere molto dolce e giocherellone e soprattutto ha smesso di vivere in un box.
Il cane viveva in un allevamento in montagna, ora vive in città e sta tutto il giorno in comagnia perchè viene in ufficio. Ha socializzato con i miei collaboratori e con il labrador del nostro titolare. Purtroppo è molto spaventato, in casa, per strada o al parco ogni rumore improvviso lo spaventa, come si spaventa se incontra sulla sua strada oggetti strani (un cartone, un grosso straccio ecc.). Se c'è confusione o si trova in un luogo sconosciuto cammina molto teso abbassando la parte posteriore.
Vorrei qualche suggerimento per poterlo aiutare a superare anche solo in parte queste sue paure; eventualmente se esiste qualche testo che spieghi la psicologia comportamentale del cane adulto per non incorrere in errori che potrebbero ulteriormente agitarlo e spaventarlo.

ps. è il mio secondo boxer, il primo è vissuto 11 anni.

Grazie mille
Daria

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Il suo boxer può essere aiutato dai fiori di Bach. Se quello del suo cane e' un vero e proprio terrore il fiore adatto e' Rock rose, se invece si tratta di paura, allora quello che ci vuole e' Mimulus. Un buon libro a mio parere e' " Il cane che amava troppo" di Nicholas Dodman pubblicato dalla Longanesi & C. I consigli terapeutici farmacologici sono pero' strettamente allopatici e di scuola nordamericana (cioe' piuttosto pesanti). Prendendo pero' con le dovute cautele queste indicazioni, le analisi comportamentali sono estremamente interessanti.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo