NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Aggressività di un pastore tedesco

Gentile dotoressa, ho un bellissimo pastore tedesco maschio di 2 anni.
Il mio problema è l'aggressività che lui manifesta con le persone che non conosce e che entrano in casa. Potrebbe darmi dei consigli su come comportarmi in queste occasioni con lui?

Cordiali Saluti
Lucia

Subject:
La mia dalmatina è particolarmente aggressiva con gli estranei


Gentile dottore,
e' la seconda volta che scrivo per chiederle un consiglio. Ho una dalmatina di 12 mesi che con me, con i componemti della mia famiglia e con i miei amici e' veramente dolcissima e giocherellona. Con gli estranei invece e' molto cattiva, infatti quando vengono delle persone a casa mia inizia ad abbaiare, a mostrare i denti con atteggiamenti veramente intimidatori. Inoltre ha lo stesso comportamento anche sulle scale del condominio in cui vivo, per cui se incontra un estraneo (cosa alquanto probabile) scatena veramente un inferno. Quando la porto a passeggio poi, se vede dei bambini correre, delle persone che fanno gesti bruschi o delle cagnette si mette a tirare e a ringhiare. Se pero' un estraneo la vuole accarezzare (soprattutto i bambini che impazziscono per un "101") e se io la tranquilizzo, si fa coccolare senza problemi. Vorrei aggiungere, per completare il quadro, che ho portato Marzia a passeggio sin da quando l'ho presa (a circa 2 mesi) cercando di farla socializzare il piu' possibile.Però ho notato che crescendo, se da un lato aumentava l'amore spasmodico per me i per i miei, aumentava anche questa aggressività verso gli estranei. So che i dalmata sono cani abbastanza diffidenti, prepotenti e territoriali, ma vorrei cercare di far diminuire alla mia cagnetta l' aggressività che le ha fatto guadagnare presso i miei il soprannome di "Dr. Jackill and Mr. Hyde".

La ringrazio anticipatamente
Alessandra

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Molto probabilmente in entrambi i casi si tratta di aggressivita' territoriale. Importante e' far fare esercizio fisico aerobico al cane per almeno 30 minuti al giorno in modo da "far sfogare" le energie, e rendere meno atletica la dieta. Poi, per risolvere il problema delle aggressioni, bisogna instaurare un condizionamento graduale che porti il cane ad abituarsi poco alla volta alla presenza di estranei. Essenziale per poter correggere questo comportamento e' pero' che il cane sia ubbidiente ai comandi del proprietario, in caso contrario il primo passo deve quello di ottenere il totale controllo del soggetto. In questo e' bene farsi aiutare da un addestratore professionista.
Proprio alla aggressivita' territoriale e' dedicato un intero capitolo del bel libro " Il cane che amava troppo" di Nicholas Dodman pubblicato da Longanesi e del quale vi consiglio vivamente la lettura. Personalmente accompagnerei la terapia comportamentale ai fiori di Bach: Mimulus per la paura + Chicory per la possessività + Vine per la dominanza.

Preparazione e posologia sono descritte in "Arca".

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo