|
Subject:
Leggi e decreti legge legati alla vita dei cani in condominio
Inoltre potete indicarmi la legislazione (leggi e decreti legge legati alla vita dei cani in condominio eventuali regole e comportamenti).
Grazie per l'interessamento anticipato.
Marco
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Non ci sono norme speciali per il comportamento degli animali in condominio. La presenza degli animali non deve arrecare disturbo agli altri condomini secondo quanto prescritto in via generale dal codice civile. Tali prescrizioni, tuttavia, riguardano tutti comportamenti dei condomini e non solo quelli dei proprietari degli animali.
Esitono alcuni regolamenti condominali c.d. contrattuali, adottati all'unanimità da tutti i condomini di solito al momento della costituzione del condominio, che possono escludere la presenza di animali nel condominio; in questo caso l'acquirente o il nuovo conduttore dell'appartamento deve sapere che non è possibilile e non sarà possibile sino alla modifica del regolamento di condominio, che deve essere ottenuta all'unanimità a detenere animali in quel condominio.
Esiste poi una giurisprudenza limitata, ma abbastanza costante, che autorizza il possesso di cani guida per ciechi anche nei condomini con regolamento contrattuale che vietano la presenza di animali.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|