NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Produttrice di "pelo" a livello industriale

Sono un felice possessore di uno splendido esemplare di Pastore Tedesco femmina di nome Kyra, di 2 anni e mezzo, (per ognuno il proprio cane è sempre il più bello!), che da quando è entrato nella mia famiglia vive in appartamento a contatto con tutti i membri della mia famiglia (moglie e 2 figli maschi che la adorano). La sua alimentazione è regolare (almeno credo) anche perchè la "bestiola" è di gusti piuttosto raffinati e qualche volta al suo cibo specifico (Eukanuba Regular mini, eh sì, perchè i bocconcini più grossi non erano graditi)preferisce del petto di pollo arrosto o della carne macinata cotta a vapore.
Abbiamo però un grosso problema: la nostra Kyra è una produttrice di "pelo" a livello industriale e nonostante venga spazzolata 2 o 3 volte la settimana, il pavimento della nostra casa è costantemente ricoperto di uno strato di "peluggine" fastidiosa e non certo piacevole a vedersi.
Cosa possiamo fare? Esiste una cura per rinforzarle il mantello?

Le sarò grato se sarà così gentile da volermi rispondere.
Giulio

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Un ottimo ricostituente per la cute ed il mantello e' il lievito di birra : oltre che nella forma "fresca" (da panettiere) , e' acquistabile sotto forma di compresse , di polvere o di cialdine per cani. Si trova in farmacia , in erboristeria, nei supermercati e nei negozi di articoli per animali nelle forme appositamente confezionate per loro. Il dosaggio dipende dal grado di purezza del preparato. Sulle confezioni e' indicata la posologia per le persone.
Per Kira deve usare una quantita' di poco inferiore a quella di un adulto.
Naturalmente se acquista la formula specifica per cani, trovera' le dosi in base al peso del cane.
La cura deve durare almeno un mese.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo