|
Subject:
Persiana che sporca fuori dalla cassetta
30 giugno 1998
Da oltre un mese abbiamo in casa una persiana bicolore di tre mesi.
Agli inizi ha fatto i propri bisogni nella vaschetta con la ghiaia. Ma da oltre 15 giorni fa la cacca vicino alla vaschetta, con tutti i rituali tradizionali successivi.
Come si fa a educarla a fare i propri bisogni nella vaschetta?
grazie
Umberto
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Se un gatto defeca fuori dalla cassetta, ma vicino ad essa, si tratta quasi sempre di rifiuto della suddetta. Essa può in qualche modo essere ripugnante per il gatto e non sempre ci è dato di scoprire subito il motivo della ripugnanza.
Mentre l'urinazione è un atto veloce e relativamente poco coinvolgente emotivamente, la defecazione per il gatto è preceduta e seguita da tutta una serie di piccoli rituali che hanno il loro apice con l'atto stesso; se qualche cosa disturba, il rituale non si compie il pieno.
Il fatto che la vostra micia vada alla cassetta per poi sporcare nei pressi, fa proprio pensare che qualche cosa nella cassetta la infastidisca: può essere la qualità della sabbietta, la sua profumazione, la forma della granella o la sua polverosità, anche il detersivo o il disinfettante usato per lavare la cassetta può essere responsabile.
Visto che la cosa è incominciata di recente, pensate se c'è stato qualche cambiamento nella gestione "toilette".
Provate a cambiare il tipo di lettiera e pulite la cassetta ogni giorno con detergenti non profumati. Inoltre usate un detergente enzimatico per togliere dal pavimento ogni traccia di "passaggi" precedenti.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|