vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Dove vanno a morire i cani?
12 settembre 98

Volevo sapere se i cani vanno a morire lontano come si dice che facciano i gatti oppure preferiscono stare vicini alla zona in cui vivono?
Il problema è che mi è capitato di perdere il mio cane di 15 anni. Era un cane non di razza, di taglia piccola, poco agile anzi piuttosto pigro.
Era solito accompagnare mia madre all'orto, poi quando si stancava tornava da solo a casa (dormiva nel salotto). Solo che l'altro ieri ha accompagnato mia madre all'orto e quando siamo tornati a casa verso l'ora di cena non era ancora tornata.
L'abbiamo cercata in tutta la zona, ma essendo in periferia ci sono molti posti nascosti dove un cane (soprattutto così piccolo) potrebbe andare! Io penso che sia morto, anche perché a parte l'età aveva anche molti tumori alle mammelle e ultimamente saltava i pasti e poi, ho notato, andava nel giardino a mangiare l'erba, però non trovo pace perché almeno vorrei ritrovarne il corpo, ma ho guardato per parecchi metri attorno a casa mia e non riesco a trovarlo.
Come si comportano i cani prima di morire?
Perché noi non ci siamo accorti di nulla, sembrava che stesse "relativamente" bene: ci faceva le feste, ci seguiva come al solito, saltava sui divani, rincorreva i gatti...

ringrazio anticipatamente
Silvia

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Non mi risulta che esista un comportamento "tipo" per i cani che sentono di morire. Alcuni possono cercare il proprietario in modo quasi ossessivo e non vogliono altro che stare in sua compagnia (a volte proprio a contatto fisico), altri invece vogliono stare soli e cercano un posto buio (tipo tana) lontano da luci e rumori.
Può darsi che la sua cagnolina, sentendosi venir meno le forze, sia andata a rifugiarsi proprio in un posto di questo tipo.
Purtroppo non possiamo fare altro che delle ipotesi, comunque la cercherei ancora per qualche giorno tentando in tutti i modi di ottenere sue notizie: chieda anche ai Veterinari della sua zona perchè potrebbe essersi sentita male e qualcuno, vedendola in difficoltà, avrebbe potuto portarla da un mio collega.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo