|
Subject:
Un cane per gatto e bambini.
29 luglio 1998
Siamo una giovane coppia che presto andra' ad abitare in una villetta
in campagna con un bel giardino grande. Avremmo intenzione di prendere un cane che possa fare da guardia ma che non sia troppo feroce soprattutto perche' avremmo intenzione di avere dei figli e anche perche' abbiamo un gatto molto bravo di 4 anni. Volevamo avere un consiglio per l'acquisto di un cane di razza di taglia grande, finora ci hanno consigliato il Dogue di Bordeaux pero' volevamo anche sentire qualche altro parere.
grazie
Anna e Roberto
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Innanzitutto congratulazioni per la vostra nuova vita. La scelta di un cane è sempre un pò complicata, anche perchè non esiste la razza ideale, esiste però l'individuo cane che possa essere vicino alle nostre aspettative. Quello che intendo dire è che individuate alcune razze che ci piacciono, l'importante è poi trovare il cucciolo giusto per noi e questo è solo "sentito" attraverso una particolare affinità quasi empatica che si prova quando i nostri occhi incontrano quelli del NOSTRO cane. Personalmente non sono molto daccordo sulla scelta del Dogue de Bordeaux se si hanno in previsione dei bambini: è un cane di mole troppo grossa e con una presa fortissima, anche involontariamente potrebbe fare molto male ad un organismo fragile. (anche se il loro carattere è spesso molto docile nonostante l'aspetto autoritario). Perchè invece non orientari sulle razze "da pastore"? Sono molto intelligenti, addestrabili con facilità, affettuosi e molto attenti verso i bambini. Inoltre ce ne sono per tutti i gusti, esteticamente parlando, e di tutte le taglie.
Cercate sulle numerose pubblicazioni che potete trovare in una libreria ben fornita, troverete senz'altro il cane che fa per voi. Auguroni.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|