|
Subject:
Gattino maschio o femmina ?
12 ottobre 98
Vogliamo prendere un gattino che ci faccia compagnia.
Viviamo in un appartamento senza giardino.
Abbiamo la possibilità di scegliere tra maschio e femmina di una cucciolata.
Quale si adatta meglio e da meno problemi?
E' consigliabile farlo/a sterilizzare...... e dopo quanto tempo?
Dopo la sterilizzazione ci sono acora problemi per la femmina legati al suo "ciclo" o alla voglia di accoppiarsi per il maschio?.
Grazie
Massimo
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Io non credo che ci siano criteri differenziali per scegliere un maschio o una femmina in quanto entrambi si adattano benissimo alla vita in appartamento ed entrambi hanno qualche inconveniente (per noi) legato alla sessualità. Il maschio tende a marcare il territorio con l'urina, la femmina può farci passare notti insonni miagolando per uscire a cercarsi un marito. Con entrambi i sessi si finisce inevitabilmente a dover optare per la sterilizzazione. L'età più adatta è intorno agli otto mesi, o comunque quando si incomincia a intravvedere l'insorgere del problema: meglio non aspettare per non ingenerare l'abitudine ad un comportamento molto fastidioso,però sono contraria anche alle sterilizzazioni troppo precoci (prima degli otto mesi) in quanto non si dà modo all'individuo di svilupparsi in modo completo e si sottopone il piccolo ad uno shock psicologico difficile da superare in quanto avviene in un periodo ancora di fortissima sensibilità emotiva.
Se l'intervento è ben eseguito non si hanno ritorni di calore nella femmina (eventualmente solo piccolissimi segnali di maggiore affettuosità); nel maschio in età avanzata potrebbe riproporsi la marcatura per competizione territoriale o altro, ma non più legata alla sessualità.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|