vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Il mio dobermann non si fa più prendere finchè non lo decide lui
15 ottobre 98

Il mio dobermann, dolcissimo, buono, tranquillo, nonostante un bel corso di obbedienza presso un campo SAS, è abbastanza obbediente quando è in casa, al guinzaglio, per la strada o per lo meno in una zona dove lo posso prendere quando voglio.... appena si rende conto che non arrivo a prenderlo si fa i fatti suoi e non si fa più prendere finchè non lo decide lui (e c'è sempre da sperare che nel frattempo non si incontri un altro maschio!).
Non è che se ne vada, sta in zona , annusa, gira ma se lo chiamo non torna! Appena torno al campo di addestramento torna ad essere un soldatino...ma solo finchè sono dentro al campetto! AIUTO!! (Anche perchè non è proprio un cucciolotto...la gente ha paura!)
Sempre lui....ha degli attacchi di "lecchite":si lecca in determinati punti(di solito sempre gli stessi due o tre sulle zampe) fino a farsi dei veri e propri BUCHI! All'inizio ci hanno detto che poteva essere un problema di alimentazione e lo abbiamo messo a dieta , ma non è servito a nulla. Poi sembrava fosse metereopatico....invece neanche questo! Per me è solo dispettoso ma vorrei un consiglio da te.

Grazie
Monica

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Il tuo cane Monica ha due "difetti": è molto intelligente e anela alla libertà.
Forse, data la paura che non ti obbedisca, lo porti poco al parco lasciandolo libero, così lui quando ha occasione di andarci non vuole più tornare. Evidentemente la contenzione (casa, guinzaglio...) gli crea una condizione elevata di stress che sfoga proprio con quegli attacchi di "lecchite" che descrivi: non sono altro che un modo per sfogare lo stato di frustrazione.
L'intelligenza del tuo cane è lampante: lui sa come deve comportarsi e quando. Allo stesso modo sa quando può tentare di fare il "furbo".
Cerca di farlo sfogare di più , magari in zone meno frequentate dagli altri cani o in ore meno affollate, mettigli una museruola leggera per non far discussioni con le persone impaurite.
Magari puoi chiedere all'addestratore di provare a fare una lezione in uno spazio aperto invece che al campetto.
In ogni caso bisogna aiutarlo psicologicamente ad essere più sereno: dagli Water Violet, per il desiderio inappagato di libertà, Holly per la rabbia e la vendetta, White Chestnut per la fissazione e Rescue Remedy per la sua funzione riequilibratrice. La preparazione e la posologia sono descritte in
ARCA.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo