|
Subject:
Gatta che fa le fusa cacciando le unghie nelle gambe di chi la coccola.
7 Novembre 98
La mia micia è una trovatella di quasi un anno ed è una gran coccolona. Le piace essere accarezzata e acciambellarsi sulle mie gambe facendo le fusa beata. Il piccolo incoveniente è che ama ritmare le fusa cacciando le unghie nel mio corpo.
Con le zampe sembra voglia afferrare qualcosa di inesistente: i suoi unghioni , nonostante io li tagli spesso, sono terribilmente lunghi e incontrano invece le mie gambe.
Mi può spiegare il perchè e come, se è possibile, dissuaderla dal farlo?
Inoltre ho visto la mia micia tendere le zampe e far smorfie col muso mentre dormiva. Anche i gatti sognano?
E poi, un gatto che si diverte a cacciare e mangiare mosche, moscerini, zanzare e qualunque insetto gli capiti tra le zampe, può andare incontro a problemi?
Specifico che il mio gatto vive in casa ed è ben nutrito.
ringrazio anticipatamente
Myriam
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
L'atteggiamento della sua micina viene anche descritto come "fare la pasta" o "fare il pane".
Esso deriva dal movimento che i gatti fanno da cuccioli mentre ciucciano, serve come massaggio alla mammella materna in modo da favorire la produzione e la fuoriuscita del latte. In un certo senso possiamo dire che il fenomeno da adulti è una specie di "regressione" all'infanzia e fa parte del godimento e del benessere che il gatto prova al momento delle coccole. Non è assolutamente una patologia anche se si tratta sicuramente di una seccatura per noi che subiamo le conseguenze delle loro unghie. Dissuaderli non è facile: può provare a smettere immediatamente di coccolare la micia nel momento in cui inizia a fare la pasta e metterla per terra per poi riprenderla in braccio dopo pochi minuti ripetendo ogni volta l'interruzione appena rincomincia a farla. Non le asssicuro però che questo funzioni. Può anche provare a darle un rimedio omeopatico: Lac Felinum alla 30CH.
5 gocce o 5 granuli sciolti in una tazza di acqua: darne un cucchiaino al giorno, sempre dopo aver agitato il preparato, per circa una settimana.
Per quanto riguarda i sogni, sì, anche i gatti lo fanno.
Gli insetti sono una preda irresistibile che solitamente non dà gravi problemi: a volte mosche o mosconi possono dare intossicazioni anche notevoli. Tenga sempre in casa del carbone vegetale: è un antidoto universale che aiuta moltissimo . Per un gatto di taglia normale possono bastare due compresse sciolte in poca acqua e date con una siringa senza ago. Eventualmente aggiunga Crab Apple dei fiori di Bach.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|