vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Cagnetta spaventatissima.
18 novembre 98

Mio marito ed io abbiamo "adottato" da poco più di quattro mesi una cagnetta meticcia abbandonata, che ora ha circa dieci mesi di età.
All'inizio era spaventatissima ed era difficile riuscire persino a farla uscire di casa; poi, con molta pazienza, è migliorata tantissimo.
Nonostante i miglioramenti ottenuti non è ancora molto agevole condurla al guinzaglio perchè è sempre in allerta e dopo poco tempo che è fuori "tira" per tornare verso casa. Quindi è faticoso portarla nella direzione voluta, soprattutto se i percorsi sono nuovi per lei.
Inoltre, anche quando mi sembra più rilassata, è comunque sempre necessario tirare il guinzaglio per imporle una direzione. Per quanto detto, vorrei sapere se c'è la speranza che con il tempo la paura diminuisca, oppure se mi devo rassegnare ad avere una cagnetta un pò "schizzata" e, ancora, qualche indicazione per insegnare al mio cane ad essere più ubbidiente quando è al guinzaglio.

grazie e cordiali saluti
Annalisa

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Mi sembra di capire che la sua cagnetta abbia una paura non ben definita, possiamo dire generica , che la fa stare sempre all'erta. Se è così può trarre molto giovamento da ASPEN . Se invece la sua fosse paura di qualche cosa di preciso (gente o rumori o macchine), però ben definibile, sarebbe più indicato MIMULUS.
A quello di questi due fiori di Bach che le sembra più adatto , aggiungerei CHESTNUT BUD che aiuta ad apprendere più velocemente.
La preparazione e la posologia dei Fiori sono descritte in
ARCA.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo