|
Subject:
Aggressività in un cucciolo di Pastore Tedesco
21 gennaio 99
Sono il proprietario di una gattina di nome Pallina di età approssimativamente intorno agli 8 mesi. Durante una recente visita dal veterinario, questi mi ha suggerito di sterilizzare Pallina senza però fare luce completamente su alcuni miei dubbi.
In particolare:
la sterilizzazione deve essere compiuta necessariamente prima che vada in calore per la prima volta?
a quale età Pallina dovrebbe andare in calore?
Anche cercando di non umanizzare eccessivamente gli animali, tuttavia sterilizzarla equivale pur sempre ad un intervento chirurgico: quali saranno le conseguenze sull'animale a livello non solo fisico ma anche psichico-comportamentale? Ci saranno cambiamenti a livello di umore?
E' vero che una gatta non sterilizzata ha una speranza di vita minore?
grazie e cordiali saluti
Mirko & Pallina
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
La sua pallina dovrebbe andare in calore adesso ( però ci sono delle differenze di razza e non mi ha indicato quella della gattina).
Dal punto di vista del trauma psicologico: ha perfettamente ragione in quanto per la micia è uno shock l'intervento chirurgico di per sè . Per questo motivo personalmente lo consiglio ad un'età superiore agli otto, nove mesi cioè quando il periodo di maggiore sensibilità (e labilità) psicologica si è concluso e l'animale riesce ad affrontare questa prova con una maggiore "forza interiore" e li aiuto, dopo l'intervento, con i Fiori di Bach: Star of Bethlehem per almeno 10 giorni . La preparazione e la posologia
sono descritte in ARCA.
Normalmente le gattine si riprendono bene e non si notano cambiamenti di umore tranne gli atteggiamenti strettamente legati alla sessualità che, ovviamente, non sono più sostenuti da una base ormonale.
La questione che riguarda la sterilizzazione prima del primo calore ha un suo fondamento medico, ma non ritengo assolutamente che valga la perdita dell' integrità psicologica dei nostri animali: questo è infatti spesso il prezzo da pagare perchè una volta sconvolti psicologicamente in giovane età, quando cioè sono in formazione e totalmente ricettivi ad ogni stimolo esterno ( positivo e negativo), ne risentono veramente per tutta la vita.
Infine grazie per le parole gentili che mi ha scritto.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|