|
Subject:
Cani ed epilessia
6 marzo 99
Chiedo informazioni riguardo l'epilessia nel cane, cure e trattamenti.
grazie e cordiali saluti
Stefano Cecili
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
L'epilessia è un'alterazione funzionale cerebrale, una specie di corto circuito a livello del cervello, che si evidenzia clinicamente con attacchi convulsivi accompagnati da stupore e perdita di coscienza, durante i quali l'animale si riversa su un fianco e si irridisce spesso con contemporanea perdita di feci e urine. Essa è spesso di origine ereditaria e può essere evidenziata con un elettroencefalogramma e/o con una TAC.
Spesso gli attacchi convulsivi non sono dovuti a vera epilessia , ma ad altre patologie che coinvolgono il tesssuto nervoso o alcuni nervi in particolare e che possono venire scambiate per vera epilessia: avitaminosi A e B, parassiti e ostruzioni intestinali, otiti, ipertermia, intossicazioni, encefaliti e conseguenze da zecche.
Normalmente l'epilessia del cane viene tenuta sotto controllo mediante la somministrazione di barbiturici come il fenobarbitale oppure di fenitoina : devono essere assunti per tutta la vita e secondo un protocollo diverso da caso a caso. Però le posso assicurare che anche l'omeopatia e la medicina naturale possono dare ottimi risultati. La prima cosa è in ogni caso stabilire con certezza se di epilessia vera si tratta e la gravità dei disturbi.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|