vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Gattina handicappata
11 marzo 99

La mia gattina trovatella (ne ho altri otto), piu' piccola ha circa 8 mesi e la zampetta anteriore dx inerte, probabilmente un trauma neonatale o addirittura un difetto congenito mi ha detto un veterinario. Perlina si appoggia sulla zampetta che si e' piegata ormai all'altezza dell'articolazione del "piede" e che le fa da sostegno.
Il problema e' che adesso Perlina e' cresciuta e nel punto di appoggio si e' formata una vera e propria ferita ed un bozzetto.
Vorrei saper cosa posso fare, e' il caso che le metta qualche protezione oppure si formera' spontaneamente il callo ?

Ringrazio anticipatamente
Laura Colini

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

E' possibile che con il tempo si formi un callo, però ritengo opportuno mettere qualche protezione (tipo carzerotto resistente) in modo da evitare delle brutte infezioni e la dolorabilità.
Può mettere sulla parte ferita la Rescue cream che è conposta dal Rescue Remedy e Crab Apple in modo da effettuare una protezione e guarire le escoriazioni formatesi.
Non escluda però di informarsi bene per un possibile intervento chirurgico atto a ripristinare l'assetto (non la mobilità) della zampetta rivolgendosi ad un buon Veterinario Ortopedico: chieda al suo medico di fiducia o nella sede universitaria veterinaria a Lei più vicina .

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo