vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Posso tagliare le unghie al mio coniglio nano?
20 febbraio 99

Sono la mamma felice di un bassotto nano di tre anni e mezzo di nome Ciccio.
Circa un anno fa, ho portato a casa il cucciolo di un gatto persiano per fare compagnia al mio bassotto. Dopo una settimana di difficoltà i due hanno fatto amicizia ed hanno incominciato una convivenza amorosissima, fatta di tenerezza e di rispetto. Il micio, Musetto, ha un carattere dolcissimo, passa le ore a giocare col bassotto e non é mai, dico mai, stato aggressivo.
Tre giorni fa mi hanno regalato un nuovo cagnolino, un cucciolo di siberian husky di 60 giorni senza famiglia....non ho esitato un attimo ad accoglierlo in famiglia....
Il bassotto, tranne qualche comprensibile episodio di gelosia, lo ha accettato...il problema nasce con il gatto che soffia e graffia (e non lo aveva mai fatto prima) ogni qual volta il piccolo husky si avvicina a lui, é scontroso e non ha più voglia di giocare. Ho provato anche a chiudere il gatto nel suo trasportino per permettere all'husky di annusarlo senza paura: il gatto fa il diavolo a quattro.
Sono disperata, adoro i mie animali ma vorrei poter dare una casa confortevole e pacifica anche al piccolo husky, vivacissimo, estremamente affettuoso e ubbidiente.
Come posso favorire la pacifica convivenza???? Sono realmente preoccupata, anche per il mio povero gattone che oggi, poiché sono dovuta venire in ufficio, ho dovuto mio malgrado chiudere in bagno.

Grazie dell'aiuto e dell'amore per i nostri insostituibili amici con simpatia
Cecilia

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Cecilia, probabilmente il Suo Musetto è letteralmente roso dalla gelosia. Cerchi di farlo sentire importante e, soprattutto, gli riversi tutte le attenzioni e gli metta a disposizione il cibo e tutta la casa solo quando è in presenza del nuovo cucciolo, in questo modo imparerà ad associare la sua presenza alle cose positive.
Per Musetto tutto ciò che c'è di bello deve essere legato alla presenza del nuovo husky.
Per rendergli la cosa più facile da accettare lo aiuti con i Fiori di Bach: Willow il risentimento, Holly per la vendetta e Chicory per la gelosia. La preparazione e la posologia sono descritte in
ARCA.

Continui la somministrazione per un lungo periodo, senza farsi scoraggiare dall'immediato insuccesso, quello che sta provando il Suo gatto non è un sentimento facilmente superabile, ma con la costanza e la pazienza riuscirà senz'altro ad ottenere buoni risultati.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo