|
Subject:
Cane anziano e dolori.
27 marzo 99
Ho un cane di 14 anni (Labrador mix) di circa 20 Kg che si chiama Oscar.
A 5 mesi è stato investito da una macchina riportando la paralisi del nervo radiale della zampa anteriore sinistra. Nonostante le cure e le operazioni chirurgiche alle quali è stato sottoposto, ad un anno e mezzo ha dovuto subire l'amputazione di quell'arto.
La sua vita è stata assolutamente normale e felice, gli è sempre piaciuto correre, giocare e soprattutto nuotare, non abbiamo mai avuto neanche l'impressione di avere un cane "diverso".
Da un paio d' anni la vecchiaia comincia a farsi sentire...
Purtoppo oltre ai normali disturbi artrosici legati all'età ed una calcificazione ad una vertebra del collo, Oscar è affetto da displasia dell'anca che, anche se non in forma grave, complica di certo la questione. La mattina ha maggiori difficoltà motorie ed ogni tanto si lamenta per qualche dolore (si sentono le zampe posteriori "scricchiolare"se si avvicina l'orecchio), inoltre in quest'ultimo periodo ha sofferto un po' di gastrite.
Il veterinario ci ha detto che le analisi del sangue e lo stato del cuore sono ottime per la sua età e dietro suo consiglio, sta assumendo delle vitamine ("Terza età" cani) che sembrano fargli molto bene.
Oscar è sempre stato (e continua ad esserlo) molto allegro e soprattutto... molto affamato, il che crea qualche problema visto che cerchiamo di mantenerlo al suo giusto peso per una migliore deambulazione.
Le sarei molto grata se volesse darmi qualche consiglio su come aiutare il decorso della vecchiaia del mio amatissimo Oscar.
Grazie e cordiali saluti
Laura Manzini
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Il vostro tentativo di tenere a bada il peso di Oscar è più che giusto. Dategli un'alimentazione di tipo integrale oppure il tipo light che trovate in commercio, Aggiungete anche un cucchiaino di olio di semi di girasole , è molto utile a contrastare le degenerazioni e le infiammazioni . Le vitamine del gruppo B non dovrebbero comunque mancare ( forse sono già contenute nell'integratore che gli state dando. Controllate gli ingredienti) .
Per i dolori ossei lo potete aiutare con Rhus Toxicodendon 5CH nei momenti di crisi: sciogliere 15 granuli in una bottiglia di acqua, agirate molto bene e dare al posto dell'acqua da bere.
Per un buon mantenimento sono molto utili gli oligoelementi: Manganese-cobalto, Fluoro e Potassio . Un fialoide direttamente in bocca, alternando i rimedi, un giorno si ed uno no.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|