NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Ogni quanto tempo si può lavare un cane?
8 aprile 99

Ho un cucciolo di shih-tzu di 7 mesi bianco e nero con il pelo lungo. lo porto sempre con me di conseguenza vivendo in citta' il suo pelo e' sempre sporco.
Lo spazzolo spesso e lo pulisco con acqua e aceto. Vorrei sapere ogni quanti giorni e' consigliabile fargli il bagno completo, senza rischiare di rovinargli il pelo e la cute.

Grazie e cordiali saluti
Loredana

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

La città è, purtroppo, sporchissima, soffocata da quella polvere nera e appiccicosa tipica delle zone melto inquinate dagli scarichi delle automobili. I nostri cani raccolgono dai marciapiedi una quantità incredibile di questa porcheria.
Tra l'avere addosso questo tipo di sporco (che tra l'altro ingurgitano leccandosi il pelo), e fare un bagno in più direi che la seconda soluzione sia da preferire.
Non dico di lavarlo tutte le settimane, ma almeno una volta al mese sì. Però con dello shampoo specifico: non va bene quello che usiamo noi, nemmeno se è quello per bambini a ph neutro. Si faccia consigliare nella scelta dal suo rivenditore di articoli per animali ( o,meglio, dal toelettatore): le darà il più adatto al pelo e al colore del suo cane. Non abbia paura di rovinargli il pelo facendo così.
L'acqua e aceto vanno benissimo, ma non esageri con la quantità di aceto perchè potrebbe "bruciargli" il pelo rendendolo un po' ispido e poco pettinabile.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo