|
Subject:
Allergia e piodermite.
6 giugno 99
Ho da qualche mese Susy, una stupenda e simpaticissima (canaglia) cucciola di pastore belga G, di 6 mesi. Circa un mese e mezzo fa ha sofferto per quello che il mio Veterinario ha definito essere un disordine alimentare, causato da crocchette di bassa qualità, spacciate ovviamente dal venditore per ottime...
In quell'occasione Susy è stata tenuta in bianco per una settimana circa, recuperando un'ottima forma.
Dopo una ventina di giorni, le ho scoperto un'infiammazione con bollicine sulla pancia e, con mio enorme spavento, una bruttissima ferita che lei stessa si era procurata alla base della coda, per grattarsi, che si stava necrotizzando.
Quindi le è stata praticata una terapia a base di antibiotici e cortisone ed un regime alimentare composto da D/D Hills per alcuni giorni e poi riso e merluzzo o carne bianca, sospettando una allergia alimentare. Susy è guarita, ma ora sono nuovamente apparse alcune bollicine, nella zona perigenitale. Le analisi del sangue non avevano evidenziato nulla di anormale. Il veterinario ora ha detto che si deve trattare di una piodermite.
Da cosa può essere causata, considerato che le dò da mangiare solo riso e pesce o carne bianca?
grazie e cordiali saluti
Marina
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Può trattarsi benissimo di una piodermite instauratasi successivamente alle lesioni allergiche che hanno agito da "vie di entrata" a batteri. La dieta che sta seguendo attualmente è validissima e sarebbe meglio continuarla per un periodo abbastanza lungo: Si ricordi di evitare qualsiasi bocconcino extra, perchè renderebbe nulla tutta la dieta. Farei anche dei lavaggi settimanali con un buon shampoo igienizzante e terrei controllate le pulci (che spesso danno allergia).
Inoltre la aiuti con uno dei Fiori di Bach: Crab Apple per disintossicarla. La preparazione e la posologia
sono descritte in ARCA.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|