|
Subject:
Automobile e vomito.
12 luglio 99
Ho un adorabile cucciolo di golden retriever. Bello, affettuoso, dolce, intelligente, insomma ha tutti i pregi possibili immaginabili, ma.....c'è un ma. Infatti il povero Tabù soffre terribilmente la macchina e, nonostante il tempo passi (ha quasi 6 mesi), il problema non scompare, anzi, mi sembra che diventi sempre più grosso.
La mia veterinaria mi ha detto di continuare indifferentemente a trasportarlo ovunque; l'addestratore mi ha suggerito di farlo giocare con la macchina, cioè insegnargli a saltare nel portabagagli, premiarlo, saltarci all'occorrenza anche io e così via.Lui dice che è un problema psicologico e anche secondo me, infatti il povero cane sta male anche solo se viene messo nel portabagagli, col motore spento e tutto aperto.Comincia a sbavare come un forsennato e ti supplica con gli occhi di liberarlo.
Questo mal di macchina pregiudica anche il pasto, infatti (ovviamente lo portiamo sempre digiuno), quando scende dalla macchina, è travagliatissimo e difficilmente mangia.
Fra una settimana comincerà il suo addestramento e, siccome il luogo dove verrà addestrato, è a dieci minuti di macchina da casa mia, non so proprio come potrò fare per evitare a Tabù questa pena.
Mi hanno detto che esistono preparati omeopatici specifici e quindi vi chiedo un aiuto, un suggerimento.
Grazie in anticipo da me, ma soprattutto da Tabù
Francesca.
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Oltre che mettere in pratica i consigli che Le sono stati dati dalla Veterinaria e dall'addestratore, può utilizzare per Tabù sia preparati omeopatici, sia i Fiori di Bach. Le consiglio di provarli entrambi e vedere a che cosa risponde meglio.
Esistono composti omeopatici che contengono generalmente Tabacus, Cocculus e Ipeca che sono ad uso specifico veterinario.
Gelsemium 30ch può anche essere efficace in quanto è un rimedio di ansia di anticipazione.
Questi rimedi omeopatici sono reperibili in gocce o granuli o compresse: vanno sciolti in poca acqua, agitati e dati in bocca il giorno prima di partire, prima della partenza ed anche durante il viaggio. La sintomatologia migliora ad ogni viaggio fino ad eliminare la paura di star male.
In alternativa ci sono i Fiori.
Le consiglio: Rescue Remedy come rimedio di base al quale aggiungere Elm per la paura dello spazio angusto e Schlerantus per la nausea durante il viaggio. Deve somministrarli spesso durante la giornata ed anche prima di partire. La preparazione e la posologia
sono descritte in ARCA.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|