|
Subject:
Che bello farsi leunghie sul divano.
Il mio gatto ha quasi 6 anni ed è ormai da quattro anni che vive chiuso in appartamento.Inizialmente si viveva in una casetta e lui era libero poi ho dovuto trasferirmi con le conseguenze del caso.
Ha superato tutti gli stress iniziali ( con l'aiuto del mio veterinario di allora ).E' rimasto un unico problema :
ama farsi le unghie sul divano con conseguente distruzione dello stesso.
Abbiamo tentato con le cassette di cartone e quant'altro trovavamo ma inesorabilmente falliscono il loro compito. Abbiamo spruzzato del repellente sul divano ma ha scelto le poltrone e via di questo passo.
D'altronde non è possibile tenere la casa tutta puzzolente di repellente .Esiste una possibilità ?
Grazie
Gigi
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Far cambiare questa rovinosa abitudine a un gatto è veramente un'impresa.
Però qualche tentativo si può fare: innanzitutto mettete a disposizione del micio uno zerbino di tipo classico (di cocco ), di quelli che si usano da sempre davanti alle porte di casa per pulirsi le scarpe prima di entrare. Lasciatelo orizzontale per terra in modo che il micio possa farcisi le unghie con tutta la foga che vuole standocisi sopra con il pesa del corpo (questo può funzionare da diversivo).
Ricoprite il divano, ed eventualmente le poltrone, con della plastica trasparente spessa che è un materiale che di solito non piace perchè le unghie si impigliano. Potete anche usare come repellente dell'esenza di agrumi: i gatti non la gradiscono, però bisogna stare attenti a non macchiare la stoffa.
Potreste anche dargli dei Fiori di Bach: White chestnut e Chestnut bud per interrompere l'abitudine appresa.La preparazione e la posologia
sono descritte in ARCA.
Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo
|