NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Geco con problemi.
11 novembre 99

Il mio geco più piccolino sta cambiando la pelle per la seconda volta. Purtroppo però sono ormai 7 giorni che non gli si stacca quella sulla testa e sulle zampine, sembrerebbe quasi che gli si sia attaccata agli occhi impedendogli di vedere, oltretutto non mangia, è ridotto uno straccetto. Cosa posso fare ?
Posso tentare di togliergliela senza danneggiarlo?

Grazie
Marianna.

 
 
Risponde:
Dott. massimo Millefanti
Medico Veterinario

Cara Marianna, purtroppo non mi indichi a quale specie appartiene il tuo geco e questo mi rende arduo dare una risposta dettagliata. In ogni caso il difficile cambio (disecdisi) della "vecchia pelle" del tuo geco è legato da una scarsa presenza di umidità nel terrario dove ospiti il rettile. Inizia a bagnare spesso e direttamente l'animale con uno spruzzatore, del tipo usato per irrorare le piante ornamentali, riempito con acqua tiepida ed infuso di camomilla. Il geco potrà anche bere e così reidratarsi. Il fatto che non si alimenti più potrebbe essere legato alla presentazione di prede poco attiranti o troppo grandi rispetto alla sua taglia. I gechi mangiano volentieri insetti volanti quali farfalline notturne e o mosche, ma spesso si accontentano anche di grilli e camole della farina (larve del coleottero Tenebrio molitor).
Le mosche puoi ottenerle acquistando delle larve (" i cagnotti" reperibili nei negozi di caccia e pesca) e mettendone alcune (10 o 20)in piccoli contenitori provvisti di coperchio forato, a temperatura ambiente. Nel giro di due settimane schiuderanno delle mosche che potrai dare al tuo geco ma che avrai alimentato almeno una volta con miele, zucchero o marmellata di frutta.
Le altre larve che non hai utilizzato verranno tenute in frigorifero ed ogni 3-4 giorni preparerai dei nuovi contenitori per avere schiuse regolari di mosche, almeno 2 volte alla settimana. Spero di esserti stato utile. Cordiali saluti

Cordiali saluti
Dott. Massimo Millefanti