|
Subject:
Coniglio pauroso.
11 novembre 99
Salve, sono Rossella, ho un coniglio nano di circa 7 mesi di nome Winnie che da un po' di tempo mi da qualche problema.
Dopo qualche settimana che la tenevo con me sembrava essersi abituata ad essere presa in braccio, invece da qualche tempo non appena faccio per prenderla o semplicemente la accarezzo comincia ad emettere una specie di suono nasale, un debole "ringhiare", e si gira di scatto verso la mia mano per morderla, cosa che prima non faceva mai. Anche prendendola per la collottola, come ho letto su un libro, la situazione non migliora molto.
Quando la tengo in braccio cerco di parlare dolcemente e di accarezzarla ma lei è nervosa e fa di tutto per scendere, così non so se è il caso di insistere o cercare di prenderla il minimo indispensabile. Eppure in altri momenti è tranquilla e mi lecca la mano, ma se si accorge che la sto per prendere diventa aggressiva. Come devo comportarmi?
Il fatto che ha l' orecchio sinistro leggermente "morsicato" ( manca un pezzettino sulla punta) può derivare da un eventuale trauma che ha subito, forse a causa di un altro coniglio, e che la rende così paurosa?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Rossella Scarpi
.
|
|
Risponde:
Dott. massimo Millefanti
Medico Veterinario
Cara Rossella,
la sua coniglietta "Winnie" potrebbe essere vicina alla maturità sessuale ed essendo un animale territoriale a volte può reagire nel modo che ha descritto, cercando di morderla.
Le consiglio, quando la vuole prendere in braccio, di "smontare" la parte superiore della gabbia e cercare di avvicinarsi a lei in territorio libero (non inteso di proprietà diretta dell'animale).
Cordiali saluti
Dott. Massimo Millefanti
|