|
Subject:
Coniglio con ascessi nella regione mascellare.
11 novembre 99
Ho un coniglietto nano di circa un anno e mezzo che ultimamente ha grossi problemi di denti (ha praticamente un morso inverso) ed è stato già operato due volte da giugno per una strana "ciste" di pus solido che gli si forma sulla parte esterna della mascella. Purtroppo sembra gli stia ricrescendo per la terza volta.
Il veterinario ha escluso che possa dipendere da oggetti penetrati dall'interno della bocca. Da cosa può essere provocata e cosa si può fare per guarirlo definitivamente?
Anche il morso inverso è dovuto alle operazioni durante le quali il veterinario gli ha accorciato (forse un pò troppo) tutti e quattro i denti incisivi, ed ora uno di quelli inferiori non è neppure ricresciuto.
Grazie
|
|
Risponde:
Dott. Massimo Millefanti
Medico Veterinario
Purtroppo il problema che affligge il suo coniglio è grave e di difficile soluzione.
Da quanto risulterebbe, dalla sua lettera, siamo di fronte ad una crescita anormale di alcuni denti posteriori (nel coniglio sono ben 22) con presenza di un ascesso nella regione mascellare, che dopo essere stato curato ora si è ripresentato (recidiva).
Credo sia indispensabile effettuare delle radiografie per accertare lo stato delle radici dentarie di premolari e molari e dei segmenti ossei regionali.
Solamente dopo questo studio sarà possibile decidere se e come operare nuovamente il suo coniglio, valutando accuratamente le possibilità di una guarigione.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti:
Dott. Massimo Millefanti
|