|
Subject:
Lepre con mixomatosi.
24 novembre 99
Ho trovato una lepre che aveva una sospetta mixomatosi. Dopo una settimana di antibiotici il sospetto è diventato una certezza. Ormai ha gli occhi chiusi e le orecchie basse. E' chiaro che sta morendo. Vorrei avere delle informzioni riguardo questa malattia e le possibili terapie dal momento che è la seconda lepre che trovo che ne è colpita (anche la prima è morta ma era in condizioni più gravi).
Ringrazio fin d'ora per la risposta.
Simona
|
|
Risponde:
Dott. Massimo Millefanti
Medico Veterinario
Gentile Simona,
la sua domanda è molto interessante ed attuale. A volte una terapia antibiotica (enrofloxacina diluita per via sottocutanea alla dose di 10 mg/Kg ogni 12 ore) e di sostegno (fluidoterapia), per evitare il diffondersi di infezioni secondarie, permette, seppure raramente, alla lepre o al coniglio affetto da mixomatosi di sopravvivere. A questo punto dovremo trovarci di fronte ad un soggetto che dovrebbe rimanere immune per molti anni alla mixomatosi e secondo alcuni studiosi per tutta la sua vita.
Rimane il fatto però che la mixomatosi è una malattia infettiva che il veterinario deve denunciare alle autorità competenti, come previsto dal Regolamento di Polizia Veterinaria attualmente vigente.
Spero di esserle stato d' aiuto.
Cordiali saluti:
Dott. Massimo Millefanti
|