|
Subject:
Pastore tedesco ansiosa.
23 gennaio 2000
Mi chiamo Raffaella Vattovani, ho due pastori tedeschi (Buck e Engie) che ho preso in due momenti diversi (erano maltrattati e sono riuscita ad evitare loro il canile): prima il maschio e poi la femmina. Età di circa 9 mesi all'epoca. Lui è calmo, calmissimo, Lei invece, diventa aggressiva quando vede altri cani. Abbaia come una matta e non si riesce assolutamente a calmarla. Premetto che quando sono andata a prenderla, ho portato con me Buck e Lei non ha assolutamente avuto tale reazione. Ho provato con un addestratore, In effetti con Lui è molto meglio, ma non posso portarlo sempre con me. Può essere una forma di gelosia?
Chiedo aiuto, perchè vorrei portarla più spesso fuori con me ma è veramente un massacro .
Grazie mille e salutoni.
Raffaella Vattovani
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Gentile Raffaella,
credo che Angie sia sì gelosa e protettiva, ma forse è anche stata traumatizzata da altri cani quando era in canile. Dalla sua lettera non riesco a capire se la reazione aggressiva si verifichi SEMPRE alla vista degli altri cani o solo quando la cagna è con Lei. Inoltre, con Buck va tutto bene o anche con lui ha reazioni aggressive?
In ogni caso la cercherei di aiutare con i Fiori di Bach: Holly per la gelosia aggressiva e Star of Bethlehem per il sospetto trauma subìto durante il canile. La preparazione e la posologia
sono descritte in ARCA.
Provi a somministrare il tutto per un mese, se non ottenesse risultati apprezzabili mi riscriva con maggiori dettagli.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|