|
Subject:
Sordo o disubbidiente?.
22 febbraio 2000
Ho un cane di 10 mesi, un meticcio tra un pastore Maremmano e un Bergamasco preso al canile all'età di 3 mesi molto affettuoso ma probabilmente sordo perchè non risponde ai miei comandi, si interessa solo all'abbaiare degli altri cani forse solo perchè li vede. L'ho portato anche a fare una visita per vedere se aveva i timpani lesi, ma il veterinario non ha trovato nulla fuori posto. Indicatemi come posso capire se è sordo oppure no. E' questione di tempo? Devo aspettare che cresca? Se si, quanto? Vorrei anche sapere il modo per farmi seguire senza guinzaglio.
Grazie
Alice
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Capita molto spesso che i cani ignorino i richiami del padrone, però di solito sono molto sensibili ai rumori che interessano: lo scartoccìo della carta che avvolge il pacchetto dei biscotti, il rumore della scatoletta del cibo, il campanello della porta, il suono della ciotola appoggiata al pavimento, la porta del frigo, le macchine e, naturalmente, tutti i rumori forti che spaventano....
Provi ad arrivargli da dietro di soppiatto mentre riposa e a battere molto forte le mani, se non ottiene nessuna reazione, neanche di curiosità , con molta probabilità il suo cucciolo è sordo.
L'età non ha influenza alcuna.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|