|
Subject:
Piodermite.
26 aprile 2000
La mia Peggy, meticcia di 5 anni, ha contratto un'infezione diagnosticata come "piodermite" che ha colpito sopratutto le zampe posteriori con gonfiori ed escoriazioni e secrezione purulenta.
La cura prescritta, a base di antibiotici (augmentin 1 gr. al giorno), non sembra avere risultati.
Che disinfettante usare per tenere pulite le ferite? (sto usando mercurocromo)
Come si può affrontare il problema?
Quale è il decorso di questa infezione?
Grazie
Salvatore
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
La piodermite è una alterazione dell'integrità della cute dovuta ad una proliferazione di batteri patogeni e generalmente secondaria ad altri problemi cutanei (grattamenti causati dallla presenza di parassiti, ad esempio). Generalmente viene classificata in superficiale e profonda a secondo degli strati cutanei coinvolti. La cura è a base di antibiotici e disinfettanti cutanei.
Quando la piodermite è secondaria, si deve eliminare innanzitutto la causa scatenante (per esempio la causa del grattamento).
La disinfezione esterna non deve essere troppo aggressiva: vanno bene gli shampoo alla cloressidina e gli impacchi di calendula diluita in acqua da effettuare tutti i giorni.
Inoltre deve essere ben curata l'alimentazione, integrata con lievito di birra, acidi grassi e vitamina E. In commercio esistono prodotti appositi per cani ( tipo Omega pet) in vendita in farmacia o nei negozi per animali.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi con fiducia al suo medico veterinario che potrà valutare la situazione, cambiare eventualmente il tipo di antibiotico e darle i suggerimenti più appropriati.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|