CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Prurito in una gatta .
9 agosto 2000

Da qualche mese una delle due gatte che ho, Ambra di cinque anni, pelo semilungo, dal peso di quattro chili circa, manifesta piccole ferite localizzate sul collo, gola e mento dovute alla smania di grattarsi con le zampe posteriori, controllato il manto e la cute non vi sono ne arrossamenti ne punture dovute a parassiti, il mio veterinari ha consigliato una dieta alimentare con la somministrazione di antistaminico via orale, nel caso che si tratti di un'allergia alimentare.
Dato che di frequente devo cambiare tipo di lettiera per la toilette dei gatti non vorrei che ciò fosse dovuto dal terriccio usato dando allergia magari ad un solo gatto. Gradire un consiglio da parte Vostra.

Grazie.
Antonio Pizzuti

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Certamente l'ipotesi del Suo Veterinario di fiducia è più che corretta, così pure come la Sua riguardo alla lettiera. Le consiglio di procedere tenendo conto di entrambe le possibilità.
L'antistaminico può essere usato per una prova iniziale, poi le consiglio di trovare una fonte di sollievo più naturale tipo Ribes Nigrum o Viola Tricolor.

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo