|
Subject:
Antirabbica e burocrazia .
11 agosto 2000
Ciao. A Settembre il mio ragazzo, la mia cagnolina Pallina ed io andremo in Corsica. Ho già eseguito
la vaccinazione antirabbica ma qualche giorno fa ho letto sul libretto che è necessario un certificato rilasciato dalla ASL veterinaria "su apposito modulo internazionale". Non ho ancora controllato se la nostra ASL dispone di tali moduli, ma prima di impelagarmi in una ricerca burocratica non indifferente, vorrei sapere se le disposizioni sono tali.
Grazie.
Nathalie
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Per andare all'estero è proprio necessario il certificato internazionale rilasciato dalla ASL VETERINARIA.
Non credo che faccia fatica a trovare questo certificato in quanto è presente su tutto il territorio nazionale, in ogni caso Le conviene prima telefonare alla ASL di competenza e chiedere anche se è necessario fare prima il versamento in posta, di che cifra (dovrebbe essere di £ 10.000) e su che conto corrente.
Quando va alla ASL deve portare con sè il libretto sanitario della cagnolina che attesta l'avvenuta vaccinazione e il certificato di buona salute rilasciato dal Veterinario entro i cinque giorni dalla partenza. In alcune ASL questo certificato viene redatto sul posto previa visita del cane.
Queste sono le disposizioni, naturalmente al confine possono non controllare assolutamente nulla, oppure volere solo vedere il libretto sanitario, ma, in ogni caso, se non si è completamente in regola si violano delle norme internazionali.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|