|
Subject:
Quando svezzare i gattini?
7 novembre 2000
La mia gatta ha partorito da un mese e vorrei sapere dopo quanto tempo i gattini si devono svezzare (e se lo svezzamento lo fa la mamma o lo devo fare io).
Inoltre ricordo di aver letto da qualche parte che i gattini nascono con i vermi e mi domandavo, se questo è vero sempre, come si fa a farli sverminare.
Grazie.
Annamaria
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Lo svezzamento incomincia intorno al mese. Solitamente i gattini vanno spontaneamente ad assaggiare qualche boccone di pappa della mamma: questo è il segnale che desiderano qualche cosa di solido. Lo svezzamento deve essere fatto da Lei, Annamaria, incominciando con il mettere qualche pezzetto di carne a disposizione dei piccoli. Deve procedere con calma dando un cibo nuovo alla volta in modo da abituare l'organismo alla digestione dei vari alimenti. Maggiori dettagli e consigli sono esposti nella sezione ARCA : i pasti .
I parassiti intestinali possono essere trasmessi dalla madre ai piccoli per via transplacentare o al momento del parto. Per questo motivo accade che i micini ne possano essere affetti sin dalla nascita. Ma non sempre è così: se la mamma non ha parassiti, infatti, e se non ci sono contatti con altri gatti, non è possibile alcuna trasmissione. in ogni caso, prima di effettuare una sverminazione, è meglio fare analizzare le feci. In questo modo il veterinario di fiducia potrà anche consigliare il prodotto che reputerà più adatto.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|