|
Subject:
Calori stressanti.
16 novembre 2000
Ho tre cani, due femmine ed un maschio, purtroppo quando alle cagne vengono i calori è una vera tragedia, il maschio piange ed urla se li chiudiamo in stanze separate. Questa situazione va avanti da anni, ma ogni volta è sempre peggio, e non riusciamo più a tenerli a bada. Vorrei sapere da lei quale soluzione adottare per risolvere il problema, qualche veterinario mi ha consigliato un'iniezione da fare dopo l'accoppiamento, ed una volta è stata fatta, ma altri dicono che fa molto male al cane.
E la castrazione o la sterilizzazione?
Grazie.
Cecilia.
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Sono del parere che proprio la sterilizzazione o la castrazione siano la soluzione migliore. Infatti è verissimo che l'iniezione della quale mi scrive è pericolosa: può essere fatta solo in caso estremo (come probabilmente è avvenuto), ma non può essere eseguita di routine. Le conseguenze possono essere molto gravi: emorragie uterine, infezioni, degenerazioni.
Con una triade di cani non immagino altre soluzioni se non quella definitiva. Se vuole avere altri pareri sull'effettuare o meno gli interventi, pyuò consultare la sezione Arca del sito. Troverà alcuni interventi di navigatori molto interessanti.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|