|
Subject:
Conigli paurosi.
8 agosto 2001
Ho da 2 mesi due coniglietti nani che hanno circa 3 mesi. Ogni volta che cerco di prenderli in braccio scappano e sono impauriti. E' normale? Come posso fare a calmarli?
grazie
Laura
|
|
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario
Gentile Laura,
le consiglio quanto ho già risposto ad una lettera molto simile alla sua: utilizzi questi Fiori di Bach dei Fiori di Bach: Rock Rose e Mimulus. Sono entrambi fiori che aiutano a superare la paura: Rock Rose è proprio per il panico che attanaglia e immobilizza, Mimulus è invece specifico per il timore degli spazi aperti, dei rumori e dell'essere toccato.
Per quanto riguarda la posologia, metta tre contagocce nell'acqua di bevanda ogni volta che la cambia in modo che ogni volta i conigli bevono, assumono anche un po' di rimedio. Insieme ai fiori, usi anche una tattica di "avvicinamento" molto graduale. Prima provi a lasciare uscire i piccoli dalla gabbietta senza cercare di prenderli, ma sedendo loro vicino per terra e parlando con voce calma e dolce. Quando si dimostreranno un po' meno spaventati, provi ad allungare un po' di cibo con la mano in modo da indurli ad annusarla e a considerarla come una cosa amica . Il passo successivo è la carezza. Poi provi a metterli fra le gambe senza farli sentire trattenuti. Così via fino alla confidenza totale. Non abbia fretta e usi sempre il cibo come stimolo al contatto (se sono golosi sfrutti questo punto debole). Cerchi di continuare la cura con i fiori per un lungo periodo (anche due o tre mesi se necessario) senza scoraggiarsi.
La preparazione della diluizione dei Fiori
è descritta in ARCA.
Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo
|