CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Aggressività verso i bambini.
4 ottobre 2001

Da circa un anno convivo con Alice incrocio con padre Terranova e madre meticcia. L'ho presa quando aveva poco più di due mesi. E' molto affettuosa e giocherellona anche se un po' materiale. Purtroppo ai bambini piccoli abbaia in maniera feroce anche quando è fuori casa.
Con le persone in genere è festosa anche se a volte abbaia a qualche anziano e extracomunitario. Vorrei tanto risolvere questo problema perche' temo che se un giorno dovessi avere dei figli sarebbe una gran guerra.

grazie
Marta Marzini

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

L'antipatia che alcuni cani nutrono verso i bambini è di difficilissima soluzione. A volte è dettata da incontri poco piacevoli avuti con loro in tenera età, altre volte è proprio un atteggiamento caratteriale di origine ignota. L'ideale sarebbe abituare il cane poco alla volta ad avere a che fare con i bimbi magari dando gratificazioni e premi proprio in loro presenza (presenza, non vicinanza nè tantomeno contatto). Importante è anche accompagnare la riconciliazione con questi fiori di Bach: Beech e Star of Bethlehem (se c'è stato un truma in passato causato da un bambino). La preparazione e la posologia sono descritte in ARCA.

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo